Special Release 2021 DIAGEO (Non Ufficiale)

Special Release 2021 DIAGEO. Quando si parla delle Special Release DIAGEO c’è sempre un pizzico di emozione.

Ci teniamo a specificate che le info sono assolutamente ufficiose e che potrebbero poi esserci delle differenze negli imbottigliamenti effettivi.

Abbiamo però verificato la nostra fonte (d’oltre oceano) con le info del sito WhiskyArt dell’amico Lamberto Lamarina… e coinciderebbero al 95%.

Queste le nostre considerazioni sugli 8 imbottigliamenti, tutti cask strength.

Cardhu 14 anni

Cardhu, distilleria che sembra essere spesso bistrattata e invece ogni Special Release una tacca, ci sorprende con un 14 anni che fa finishing in (probabilmente rosso) botti di vino. Reputiamo i finishing in botti di vino molto molto pericolosi, ma la nostra fiducia in Cardhu è tanta e ci aspettiamo che la botte abbia aggiunto e non coperto. Imbottigliato a 55,5% (cask strength come tutta la Special Release)

Oban 12 anni

E’ sempre un piacere, ed una certezza di gusto, trovare in una Special Release, Oban. La GoT ci impressionò, ed Oban in generale, piccolissima distilleria, ha sempre un asso nella manica. Questa espressione di 12 anni è un mix di botti ex bourbon e di botti refill. Imbottigliato a 56,2%

Mortlach 13 anni

Da GoT ad altre Special Release, Mortlach risponde “presente”. Sarà molto curioso andare a capire come la fragrante speziatura della Virgin Oak è andata ad impattare sulla tipica carnosità del Mortlach… tutto da scoprire, ma Mortlach sa sempre colpire il bersaglio. Mix di botti Refill e botti vergini, imbottigliato a 55,9%.

Lagavulin 12 anni

Un classico, IL classico! Immancabile compagno di tante serate. Maturato interamente in refill casks viene imbottigliato a 56,5%. Un whisky, una garanzia, meglio di un assegno circolare!

Lagavulin 26 anni

WOW

Un signor invecchiamento per questo Lagavulin che è una combinazione di botti first fill Pedro Ximènez e botti ex Oloroso. Ci aspettiamo un whisky dal profilo molto ricco anche perché ha perso molto alcol e sarà imbottigliato a 44,2%. Una esplosione di gusto che a questa gradazione sarà pericolosamente bevibile… Fate attenzione a lasciare sul tavolo “questa” bottiglia… Il Lagavulin 26 sarà l’unica con il numero di bottiglie disponibile che dovrebbe essere 7542, fortunatamente non poche.

Royal Lochnagar 16 anni

Distilleria molto piccola, con una delle storie più travagliate. Sede per i corsi di formazione dei dipendenti Diageo. Difficilmente viene imbottigliato con invecchiamenti lunghi. Invecchiato interamente in refill casks, imbottigliato a 57,5%

Singleton of Glendullan 19 anni

Sperimentazione? Sì! Diageo ci ha già convinto con il Talisker 8 finishing in caribbean casks e oggi fa un altro passo avanti. Questo whisky fa finishing in ex botti Cognac… … Assolutamente da assaggiare, quello che vorrei provare per primo… o forse dopo il Talisker 🙂

Talisker 8 anni

Chiudo con Talisker, potrei chiedervi quale aggettivo associare a Talisker, e vi lascerei ampia scelta: magnifica, speciale, ottima o mega…

Anche quest’anno Talisker c’è , sempre un 8 anni, e questa volta sono state scelte le botti più fumose e torbate, una sfida agli Heavily Peated? Imbottigliato alla strabiliante gradazione di 59,7% saprà ricordarci un falò sulla spiaggia e tanta altra roba??? Noi siamo molto fiduciosi.

Anche quest’anno, come ogni anno, tanta roba dalla Special Release 2021?

Leave your comment