Cena con abbinamento cibo whisky da Romeo #3

Cena con abbinamento cibo whisky da Romeo – 21 maggio 2018

La serata è una serata ottima. Roma ci regala bel tempo ed una temperatura ottimale per questa serata di abbinamento cibo whisky. Anche questa volta i posti disponibili sono andati sold out in breve tempo e, fortuna vuole, che una persona mi fa sapere poco prima dell’inizio che non potrà venire, sarebbe stata la 21° per soli 20 posti disponibili… tenendo i conti delle prenotazioni mi ero sbagliato. In qualche modo avremmo fatto, ma avrei dovuto chiedere al personale di Romeo di modificare la disposizione della sala, aggiungendo un tavolo in uno spazio ristretto.
Romeo non è un ristorante piccolo, ma si era deciso di organizzare l’evento nella saletta a vetri con la cucina a vista, più intimo, più familiare, PIU’!

Dopo i miei consigli di rito la parola passa a Franco Gasparri che, con il suo stile coinvolgente, racconta gli whisky e le curiosità sulle distillerie. Sempre presenti con il loro supporto Lorenzo Giovannetti e Manuel Cesandri. Ad ogni portata ognuno aggiunge acqua nella quantità desiderata, io il primo sorso di abbinamento lo faccio sempre senza aggiunta di acqua per capire se e quanta acqua mettere.

 

Si inizia con un antipasto di baccalà fritto e purea di patate abbinato al Caol Ila 12 yo
Negli abbinamenti cibo whisky si può sia andare in contrasto che in “esaltazione” del gusto principale.
Il salato del baccalà esalta il salato del Caol Ila e viceversa, il fritto e la purea si sommano alla torba.
L’abbinamento è forte e saporito, il gusto pervade tutta la bocca lasciando come finishing una leggera oleosità del fritto e il fumo della torba con persistenza del salato.

  • voto 8

 

 

 

 

Il primo piatto propone un orzotto con ben nascosto, a sorpresa, un riccio di mare abbinato al Cardhu 12 yo
Il Cardhu 12 è una bevuta semplice e si lascia sopraffare dal riccio accompagnando delicatamente l’orzo.
Un abbinamento che lascia spazio al cibo e si lega facilmente. Il Cardhu, forse il whisky più economico tra gli 8 presentati nelle 2 cene, risulterà alla fine il whisky più bevuto tra tutti. L’abbinamento è ottimo.

 

 

 

La proposta per il secondo è un filetto di vitello con porri bruciati, spinaci e pinoli abbinato all’Oban 14 yo Distillers Edition
Anche in questo caso il filetto e l’Oban funzionano benissimo in accoppiata, unendo le loro dolcezze, la scelta di abbinamento non è il contrasto ma l’esaltazione dell’unione del gusto. Abbinamento migliore della serata. L’Oban ed il suo carattere dolciastro dato dall’invecchiamento di 1 anno in botti di Montilla Fino si mischia alla tenerezza e dolcezza del filetto. VINCENTE.

 

 

 

A chiudere un brownie con gelato alla crema abbinato al Caol Ila 18 yo
Un po’ di gelato, un pezzetto di brownie ed un piccolo sorso di Caol Ila 18… Freddo/Caldo, Dolce/Salato, GUSTOSO.
Il Caol Ila mi ricorda che è ora di fumare il mio sigaro. Esco, bicchiere in mano, con un po’ di Caol Ila senza aggiunta d’acqua e seduto fuori dal ristorante mi godo Piazza dell’emporio mentre mi fumo il mio sigaro e bevo un grande whisky.

 

 

Il cibo, gli whisky, le facce soddisfatte dei commensali… Penso tra me e me che devo riorganizzare questa grandissima serata di puro vizio al più presto.

Ringrazio Fabio e tutto lo staff di Romeo chef & baker per la collaborazione nell’organizzare l’evento in pochissimo tempo, lavorare con loro è stato semplice e veloce. Lorenzo di Non solo Whisky per la sua competenza ed il suo costante apporto alle ns iniziative. Franco e Manuel di Diageo per la loro professionalità, disponibilità e simpatia (non facile nel piccolo mondo del whisky). Mia sorella Alessandra e mia moglie Carolina per l’aiuto ed il supporto a 360°, prima e durante l’evento.

 

Leave your comment